Lunedì 17 giugno 2024, ore 20, Ristorante Boivin

LE CENE DELLE PREMIATE TRATTORIE ITALIANE


“Ai Confini dell’Impero”
Cena a sei mani
con il ristorante Pitzock e la Lokanda Devetak

Una nuova occasione di incontro per le Premiate Trattorie Italiane, al fine di condividere i valori dell’associazione e trasmetterli al pubblico: attraverso l’esperienza delle tradizioni territoriali, vi racconteranno la cucina e le storie di luoghi che sono sempre stati cerniera, comunicazione e scambio tra diverse culture.

In questa serata ospiteremo i colleghi Oskar Messner del ristorante Pitzock della Val di Funes.


E Avguštin Devetak della Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso.

Il Menù

BENVENUTO DELLA CUCINA
Fiore di hemerocallis in tempura

ANTIPASTI
Tartare di salmerino, panna acida e zenzero – Boivin

Insalata di lingua di bue „Graues Geislerrind“ e lenticchie – Pitzock

PRIMI PIATTI
Raviolo di ricotta dell’Az. Agr. Le Mandre con brodetto ai funghi – Boivin

Tagliolini di farina Ribolla gialla di Oslavje con la supeta di gallina – Devetak

SECONDI PIATTI
Short ribs stufate, con polenta di Mais Spin della Valsugana – Pitzock

DOLCE
Il Tirimesu originale di Mario Cosolo di Pieris – Devetak

60 euro a persona
con vini in abbinamento

I Vini

CANTINA ROMANESE DI LEVICO TERME (TN)
Trentodoc Riserva Brut 2018 Brut
Chardonnay, sboccatura 2023

Müller Thurgau – Laetitia
Trentino Doc 2023

Rebo – Narciso
Doc Trentino 2022

AZIENDA AGRICOLA IL CARPINO DI OSLAVIA
Ribolla Gialla di Oslavia
Magnum 2017

Per prenotare  per la cena potete scriverci una mail a info@boivin.it mettendo in oggetto “Cena a 6 mani”.

Eventi passati

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è congo_Front.png

Da alcuni anni organizziamo una cena a sostegno di un progetto di grande valore umano: Antonella Scatigna —anima dell’osteria chiocciolata di Locorotondo “La taverna del Duca”— ha deciso di costruire un ospedale in Congo. Per raccogliere i fondi necessari, gira l’Italia organizzando eventi di questo tipo. Antonella sia nei suoi progetti che nei suoi piatti ci mette l’anima, quindi la sua cucina e la piacevolezza della serata sono garantiti: noi ci metteremo al servizio e accompagneremo il menù con due bicchieri di vino pugliese, che sceglieremo dal catalogo di Proposta Vini.
Se però vorrete risparmiarvi la fatica di partecipare alla serata, potrete fare direttamente una donazione sul conto corrente indicato qui sotto.
Fidatevi! il risultato è garantito. Antonella è una forza della natura ed ha già realizzato una scuola (muri, tetto, lavagne maestra, bidello e tutto il resto).

Il menù di Antonella Scatigna
“Taverna del Duca”, Locorotondo

Benvenuto
Focaccia e taralli

Antipasto 
Capocollo e caciocavallo, polpette di pane e parmigiana, fave e cicoria

Primo piatto
Cicatielli con salsiccia sgranata e fungo cardoncello

Secondo piatto
Bombette e patate al forno

Dolci di mandorla

Prezzo del menù tutto incluso:
50 euro

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è congo_Back.png
CENA ANNUALE DELLE PREMIATE TRATTORIE ITALIANE
IL 3 E 4 LUGLIO 2023 IN TRENTINO: UNA KERMESSE DI DUE GIORNATE DEDICATE AL GUSTO E ALL’INNOVAZIONE GASTRONOMICA.

Le trattorie sono da sempre sinonimo di tradizione e convivialità, l’espressione massima della cucina familiare e genuina di una volta, che nel tempo hanno saputo intercettare nuove tendenze fino a diventare insegne all’avanguardia e contemporanee, una sorta di laboratorio moderno della cucina italiana. 

Le Premiate Trattorie Italiane in occasione della cena annuale, luned’ 3 e martedì 4 luglio si trovano in Trentino presso il ristorante Boivin di Levico, per due giornate intense e uniche, ricche di iniziative per la valorizzazione delle tipicità italiane, che vedono coinvolti 5 chef e trattorie italiane di grande prestigio.

ALTAVILLA LOCANDA E TIPICA TRATTORIA
Tradizione, passione, accoglienza e amore nel raccontare e far conoscere agli ospiti la valle e le sue peculiarità. Siamo nel cuore della Valtellina, a Bianzone, un piccolo paese sul versante soleggiato delle Alpi Retiche e di fronte alle Alpi Orobie, Valle di grandi Nebbioli da viticoltura eroica. Nelle nostre salette portiamo in tavola la bontà e la semplicità della tradizione gastronomica valtellinese, valorizzando i prodotti e i vini della Valtellina.

ENOTECA DELLA VALPOLLICELLA
Dal 1995 Ada propone piatti tipici della tradizione veronese, con particolare attenzione alla stagionalità e alla ricerca di ingredienti locali di alta qualità. All’Enoteca della Valpolicella si trova un’ampia selezione di etichette che rappresentano le eccellenze italiane, ma soprattutto della zona, conservando anche vecchie annate che parlano della storia della Valpolicella.

ANTICA TRATTORIA DEL GALLO
Dal 1870 è la Trattoria dei Milanesi, meta di gite fuori porta, gestita per tre generazioni dalla famiglia Gerli conserva ancora oggi ricette e calore di un tempo. Situata a Vigano Certosino nel parco agricolo sud-ovest di Milano, in quella che un tempo era la dimora dei Frati Certosini, dove Bernardino de’ Rossi nel 1511 affrescava la facciata della chiesa, l’Antica Trattoria del Gallo è stata testimone della cultura gastronomica territoriale.

PITZOCK
Originario della Val di Funes, Oskar Messner ha creato, insieme a sua moglie Ingrid, un meraviglioso ristorante. Il ristorante Slow Food offre una superba cucina con prodotti locali provenienti prevalentemente dalla Val di Funes. Oskar si è posto l’obiettivo di portare in tavola prodotti regionali e stagionali come la carne della pecora “Villnösser Brillenschaf” o quella della razza bovina grigio alpina e tanti altri alimenti locali. Si impegna sempre a creare ricette raffinate e non perde mai di vista la sua strategia del chilometro zero. L’origine e la storia dei prodotti sono molto importanti per i proprietari. Per questo motivo, lo chef Oskar spiega ai suoi ospiti direttamente a tavola da dove provengono i prodotti utilizzati.

BOIVIN
Ristorante Enoiteca Boivinnasce negli anni Sessanta, grazie al lavoro di papà Giancarlo e della mamma Maria Pia. Da allora la ricerca, la passione e la quotidianità hanno reso questa trattoria un punto di riferimento per tanti viaggiatori e gourmet. Boivin si propone di rappresentare il territorio, sostenendo i piccoli produttori che col proprio lavoro arricchiscono e nutrono la nostra terra. Utilizzando i prodotti del territorio, manteniamo il legame anche con la tradizione culinaria. Tradizione in continuo divenire che si arricchisce di suggestioni e di scoperte sempre nuove.

Una rassegna enogastronomica che vede attori e protagonisti i ristoranti e gli chef delle Premiate Trattorie Italiane che trasformeranno le peculiarità enogastronomiche delle loro terre in esclusive ricette, ricche di gusto e tradizione che guardano con interesse all’innovazione e alla modernità, per creare piatti unici e indimenticabili.

PROGRAMMA

L’evento vede coinvolte le diverse competenze degli chef e la proposta sarà una sintesi dei loro migliori piatti e della cucina tradizionale del loro territorio.

Lunedì 3 Luglio 2023

Ore 17.30
Aperitivo presso cantina Romanese, vignaiolo della Valsugana, produttore de primo spumante delle dolomiti affinato sott’acqua
Ore 20
Cena al Ristorante Enoiteca Boivin con intermezzi di intrattenimento con musica dal vivo. Guarda il menù.

Martedì 4 Luglio 2023

Ore 9 (riservato a chi acquista il pacchetto con pernottamento)
Colazione curata dallo Chef Riccardo, il padrone di casa del ristorante Enoiteca Boivin presso l’hotel Romanda, di proprietà del fratello.
Ore 12 (riservato a chi acquista il pacchetto con pernottamento)
Visita all’Azienda Agricola Le Mandre (Bedollo), a pochi chilometri dalla struttura. Immersa in un ambiente bucolico e alpino che possiede circa 20 mucche e 75 pecore, che producono il latte poi trasformato direttamente nel mini-caseificio aziendale.
Pranzo informale con i prodotti dell’azienda


Ore 18 (riservato a chi acquista il pacchetto con pernottamento)
Visita a Cantina / Az. Agr. Foradori e aperitivo con i loro prodotti (formaggi di malga, salumi, verdure fresche e fermentate)
Ore 20
Per concludere questi due giorni all’insegna dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche italiane, cena presso la Cantina Foradori. Tempo permettendo imbandiremo delle tavolate tra i filari. Musica dal vivo, danza e cotillon! Guarda il menù.

Per chi desidera vivere ed assaporare al meglio l’atmosfera e il gusto di questa kermesse enogastronomica, proponiamo il pernottamento presso l’hotel Romanda, struttura ricettiva situata nel centro del paese di Levico Terme, proprio sopra il ristorante Enoiteca Boivin.

Tutte le proposte le esperienze immersive sono pensate appositamente per l’evento delle Premiate Trattorie Italiane. Prenota compilando il fomr per condividere e gustare insieme questo percorso di gusto, ricco di innovazione e talento.

Vi aspettiamo.

PREZZI
  • Cena annuale delle Premiate Trattorie Italiane 3 luglio presso Ristorante Boivin 70 euro
  • Cena annuale delle Premiate Trattorie Italiane 4 luglio presso Az.Agr.Foradori 70 euro
  • 2 cene + visite alle aziende agricole + 1 pernottamento presso Hotel Romanda 184 euro a persona in camera doppia o 204 euro a persona in camera singola